ADAMANTIO srl è una società fondata nel 2005 da Marco Nicola, chimico nato in una famiglia di restauratori, e dal 2007 è Amministratore e Socio Unico. Prima di fondare Adamantio, Marco Nicola, dopo la laurea in Chimica, lavora presso la società di famiglia “Nicola Restauri s.r.l.” ad Aramengo (Asti) ricoprendo i ruoli di responsabile Ricerca e Sviluppo; assistente in fase di restauro e progettazione del restauro; controllo dei metodi e dei materiali; consulente interno di chimica applicata al restauro. Nato e cresciuto in questa struttura che da oltre mezzo secolo si occupa di restauro e conservazione e che, con più di 50 dipendenti, è una delle maggiori realtà italiane del settore, coltiva sin dalla sua iscrizione al corso di Laurea in Chimica l’idea di approfondire tutti gli aspetti scientifici legati al mondo del restauro e, più in generale, ai beni culturali. Grazie al continuo confronto con gli altri membri della famiglia, che sono tutti restauratori specializzati in vari settori del restauro, e in particolare grazie alle esperienze condotte con il padre (Gian Luigi) e il nonno (Guido), accumula una cospicua esperienza pratica e filologica riguardo a tutte le tematiche riscontrabili nel restauro.

Dal 2004 il desiderio di intraprendere una propria attività complementare a Nicola Restauri, uniti al desiderio di offrire un servizio all’avanguardia attualmente ancora carente sul territorio fa nascere l’idea di costituire un’impresa indipendente che si occupi di analisi, ricerca e consulenza rivolta non solo a Nicola Restauri ma anche a tutte le altre imprese del settore, enti e singoli individui. Tali aspettative si concretizzano con la nascita della società ADAMANTIO srl che viene fondata nel febbraio 2005 con la compartecipazione del Dr. Admir Masic (già ricercatore presso il Dipartimento di Chimica IFM dell’Università di Torino, attualmente ricercatore presso il Max Planck Institute of Colloids and Interfaces, Postdam – Germany).

La costituzione di ADAMANTIO srl è preceduta dalla partecipazione all’iniziativa della Funzione Dir.S.eL “Che impresa l’impresa!” e alla Business Plan Competition indetta dall’Università di Torino. In concomitanza al concorso di idee segue il percorso formativo proposto dal Mip (Mettersi in proprio - servizio messo a disposizione dalla Provincia di Torino) che porta alla stesura di un dettagliato Business Plan. L’idea imprenditoriale è prima classificata nel concorso di idee e ottiene la possibilità di insediarsi presso il nascente Incubatore di Imprese dell’Università di Torino e di partecipare nel 2004 al Premio Nazionale Innovazione rientrando nel novero dei 30 migliori progetti selezionati su scala nazionale.

Dal luglio 2007, Marco Nicola diventa Amministratore e Socio Unico di ADAMANTIO srl che nel frattempo si è insediata operativamente presso l’Incubatore di Imprese dell’Università di Torino dopo una breve permanenza presso il CNR-ISTEC. All’interno di ADAMANTIO srl, Marco Nicola ricopre il ruolo di Direttore Scientifico e Conservation Scientist.

Nel 2015 entrano nella società Alessandro Marello e Chiara Mastrippolito, già collaboratori di Adamantio.

Informazioni aggiuntive