ADAMANTIO, già Spin-off Accademico dell’Università di Torino, si occupa di indagini diagnostiche e analisi di laboratorio. È un network di laboratori in grado di applicare le moderne tecniche di indagine scientifica all’ambito della salvaguardia dei beni culturali e dell’ambiente oltre che nei settori dell’edilizia sostenibile e della tecnologia dei materiali.

La società opera in un contesto di trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca universitaria, per favorire l'applicazione di nuove tecnologie . In collaborazione con centri di ricerca pubblici (CNR e Università) e privati, prende parte e dirige progetti di ricerca.

Adamantio si occupa principalmente di analisi di laboratorio e ricerche finalizzate allo studio del patrimonio artistico e di materiali moderni e innovativi. Per quanto riguarda lo studio di beni culturali, i risultati ottenuti sono impiegati da restauratori e operatori del settore per conservare, datare e studiare i materiali di interesse storico artistico. Adamantio è inoltre impegnata nella progettazione e nella verifica di nuovi materiali orientati all'ecosostenibilità in edilizia e nei processi produttivi.

Informazioni aggiuntive